Nuova Zelanda

Haere Mai! Benvenuti in Nuova Zelanda, lo smeraldo del Pacifico meridionale. Questo arcipelago verdeggiante, la cui estensione è quasi pari a quella del territorio statunitense del Colorado, è composto da due isole principali, l'isola del Nord e l'isola del Sud. Gli spettacolari ghiacciai, i pittoreschi fiordi e le aspre montagne della Nuova Zelanda lasciano spazio a vaste pianure, terreni ondulati, foreste sub-tropicali, altopiani vulcanici e oltre 15.000 km di coste mozzafiato.

Meravigliosi vigneti, panorami che lasciano a bocca aperta, lo spirito di avventura diffuso nell'aria, le industrie locali e a conduzione familiare in pieno sviluppo: tutto ciò rende questo piccolo Paese una località incantevole in cui trasferirsi. La Nuova Zelanda è considerata anche un ottimo luogo in cui fare affari: la Banca Mondiale, infatti, l’ha posizionata al terzo posto (dopo Singapore e Hong Kong) nel suo rapporto “Doing Business 2013”.

Con una popolazione di 4,4 milioni di abitanti, l'arcipelago neozelandese è al tempo stesso magnificamente poco affollato e incredibilmente stimolante dal punto di vista culturale. I tangata whenua, gli indigeni della Nuova Zelanda, ovvero i Maori, costituiscono il 15% della sua popolazione: oggi la storia, la lingua e le tradizioni di questo popolo restano di cruciale importanza per l’identità di questa nazione.

La Nuova Zelanda rappresenta da molto tempo una destinazione popolare per chi ha voglia di partire e cominciare una nuova vita oltreoceano.

La sua posizione ai confini del mondo non costituisce alcun freno per le migliaia di persone che vi si trasferiscono ogni anno.

Ma cosa rende la Nuova Zelanda una destinazione così popolare?

Per prima cosa, la cultura è molto simile a quella della Gran Bretagna e questo non dovrebbe sorprendere se si considera che la Nuova Zelanda è stata colonizzata dagli inglesi nel XIX secolo.

Iniziare una nuova vita in questo Paese non è difficile come potrebbe esserlo in altri posti, soprattutto perché non si deve affrontare alcuna barriera linguistica al proprio arrivo: i nuovi arrivati devono semplicemente fare un respiro profondo, bere un sorso di uno dei celebri vini di questa zona e abituarsi allo stile di vita rilassato che contraddistingue la Nuova Zelanda.

Naturalmente, quest’arcipelago ha un’ottima reputazione, più che giustificata, per la vita vissuta all’aria aperta e gli spazi immensi, verdi e puliti. I panorami sono meravigliosi, le città non sono affollate e le spiagge che si estendono per chilometri sono talmente belle da non credere ai propri occhi.

Non sorprende che i neozelandesi, soprannominati kiwis, trascorrano la maggior parte del loro tempo libero a esplorare il territorio, praticare sport e fare picnic, cercando di godersi il più possibile tutto quello che la Nuova Zelanda può offrire.

La scelta del posto in cui vivere dipende molto da ciò che è più importante per voi e da quello che state cercando. Che siate alla ricerca di una vita rurale in una fattoria o abbiate un’anima più cittadina, troverete sicuramente il posto che fa al caso vostro: Auckland, Wellington, Hamilton, Christchurch e Dunedin sono le destinazioni più popolari per chi si trasferisce in questo Paese, ma ci sono molte altre località pronte ad accogliervi a braccia aperte.