Città del Messico

Circondata dalle montagne sull'alta Valle del Messico, sorge la più grande città ispanofona del mondo: Città del Messico. Con più di 21 milioni di abitanti, rappresenta la più grande area metropolitana dell'emisfero occidentale. I canali che attraversano il meraviglioso quartiere meridionale di Xochimilco, seppur con sempre meno acqua, rappresentano un’ottima testimonianza dell’eredita geografica della città: infatti, gran parte di Città del Messico sorge su un’area che un tempo era parte della conca lacustre del lago Texcoco. L'eccessiva estrazione della falda acquifera sottostante ha provocato uno sconcertante abbassamento della città di circa 9 metri durante il XX secolo: ancora oggi, i suoi preziosi monumenti stanno visibilmente sprofondando.

A Città del Messico, è possibile ammirare scorci di bellezza mozzafiato spesso in contrasto con un affollamento di stonata modernità. Il cuore di questa metropoli, in rapida espansione, pulsa di energia: vi darà l’impressione di volare per un attimo, per poi cadere esausti l’attimo successivo. Le aree di Città del Messico, diversissime e ragionevoli dal punto di vista economico, vi consentiranno però senza dubbio di trovare un pezzo di terra perfetto su cui atterrare. Il traffico molto intenso rappresenta un’ottima ragione per vivere vicino al posto di lavoro. La crescita esplosiva negli ultimi anni del XX secolo ha portato all'espansione delle baraccopoli e delle “aree marginali”: ciò ha ovviamente causato una pressione considerevole sull’infrastruttura cittadina. Gli architetti e gli urbanisti hanno iniziato a sviluppare un piano per risanare i laghi della zona, con l’intento di alleviare il cedimento del terreno e i problemi dell’inquinamento delle falde acquifere. Dal canto suo, il governo ha richiesto una serie di misure rigorose per combattere l’inquinamento atmosferico.

Città del Messico si presenta come un vivace mosaico di culture remote, antiche e moderne: sullo sfondo delle rovine dei templi aztechi, delle cattedrali barocche e di icone moderne, si staglia una città globale e in continua crescita in cui difficilmente è possibile annoiarsi.