Hamilton, la quarta città della Nuova Zelanda per estensione, è una località immersa nel verde e ricca di pascoli, divisa in due parti dal maestoso fiume Waikato. Hamilton sorge sull’isola del Nord, nel cuore della regione Waikato, il territorio dallo spirito aggressivo e orgoglioso in cui furono combattute le Guerre per la terra neozelandesi e in cui nacque il movimento Kingitanga, in onore del re dei Maori.

Oggi, più prosaicamente, la città costituisce il principale polo dell’istruzione neozelandese e uno dei centri urbani più in rapido sviluppo. La regione Waikato ha un forte patrimonio legato all’agricoltura: numerose aziende di alto profilo in questo settore, come Anchor, AgResearch e Gallagher Group, sono infatti nate in questa zona. Hamilton può vantare un fiorente settore dei latticini e ottime industrie nel campo delle biotecnologie; oggi la città ospita complessivamente almeno 9.200 aziende. Questo prospero centro urbano costituisce un'alternativa più economica a Auckland, che oggi si colloca tra le venti città più costose al mondo in cui vivere. Hamilton non ha grandi problemi a livello di traffico e offre un sistema di trasporto pubblico di prima classe, che comprende il più grande collegamento ferroviario del Paese.

Spettacoli di musica dal vivo, gallerie d’arte, locali e ottime strutture per l’istruzione: tutto ciò la rende, in poche parole, una città piena di fascino. Oltre i confini urbani di Hamilton, la regione di Waikato offre stili di vita diversissimi che risultano invidiabili sia per i più giovani sia per i professionisti più maturi.