Losanna, con il suo meraviglioso scenario alpino, abbraccia le coste del lago di Ginevra e, attraverso le sue acque, guarda alla città francese di Évian-les-Bains. Capitale del Canton Vaud, Losanna sorge nella parte francofona della Svizzera con, in ordine, francese, tedesco e italiano come lingue più parlate.

Circa il 40% della popolazione è composta da cittadini stranieri che conferiscono alla città un’identità particolarmente internazionale. Quartier generale del Comitato Olimpico Internazionale (il che spiega perché il francese sia la lingua ufficiale dei giochi olimpici), la città è nota anche per le sue università e gli istituti di ricerca, come l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne e l’HEC Lausanne (la facoltà di Commercio ed Economia dell’Università di Losanna), classificatasi al dodicesimo posto della classifica sugli MBA stilata dal Financial Times nel 2012.

Famosa per la fondue, le perche di acqua dolce e per il ristorante Hotel de Ville, dello chef regionale Philippe Rochat, a Losanna la scelta di mangiare fuori si rivela sempre un’esperienza gratificante. Incastonata tra due vaste regioni vinicole, i ristoranti cittadini possono vantare una carta dei vini davvero notevole.

I single e le coppie probabilmente preferiranno vivere nell’animato centro città, mentre le famiglie solitamente preferiscono le più tranquille zone residenziali di Pully e Lutry, entrambe vicine al lago e alle sue mille attività ricreative, oltre che dotate di una buona rete di trasporti e di ottime scuole bilingui. 

La vita di città non è mai monotona: Losanna ha un ricco e variegato calendario culturale. Il panorama cittadino musicale e delle arti figurative comprende il Béjart Ballet, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, l’Ensemble Vocal de Lausanne e il Prix de Lausanne, una famosa competizione di danza a livello internazionale della durata di una settimana.

Nel mese di luglio, gli abitanti di Losanna sono soliti divertirsi al "Festival de la Cité", nella parte vecchia della città, mentre festival di film e musica alternativi rendono la città ancora più ricca e stimolante.
Servita da una capillare rete ferroviaria locale, nazionale e internazionale e da un sistema di treni, metro e bus pensati apposta per i pendolari, a Losanna e nei suoi dintorni spostarsi è davvero facilissimo.