Nelson, il più grande porto di pesca dell’Australasia, si affaccia sulla parte orientale della baia di Tasman e sorge sull’estremità settentrionale dell’isola del Sud: sviluppata intorno a un magnifico porto naturale, questa città si trova nel cuore geografico della Nuova Zelanda.

Negli ultimi anni, l’incredibile varietà di pesce e frutti di mare disponibile, il clima temperato tutto l'anno e l'incredibile panorama alpino, segnate da rapide e laghi ghiacciati, hanno dato origine a un fiorente settore turistico.

Questa città, dallo stile moderato, dispone di un eccellente sistema scolastico a tutti i livelli, dalla scuola primaria all'università. Il principale campus universitario, il Nelson Marlborough Institute of Technology (NMIT), costituisce uno dei motori della città, insieme al turismo, alla pesca, all’agricoltura e al settore ortofrutticolo. Circondata da tre importanti parchi nazionali, questa pittoresca città si apre su spiagge di sabbia bianchissima.

Rinomata per il vibrante panorama artistico e artigianale, la località marittima di Nelson offre un’eclettica selezione di boutique, affascinanti caffè, ristoranti e locali. Qualora si decida di mangiare fuori, sarebbe poco carino non ordinare un vino della regione o una birra di produzione locale: queste bevande tipiche costituiscono infatti un perfetto accompagnamento per il pescato del giorno.