Palmerston North, a metà strada tra Wellington e Rotorua, rappresenta il cuore meridionale dell’isola del Nord. Questa sofisticata città di provincia sorge nella straordinaria regione di Manawatu, che si estende dalle catene montuose di Ruahine e Tararua, lungo le magnifiche gole di Manawatu e la pittoresca Pohangina Valley, seguendo il corso del fiume Manawatu, fino alle pianure costiere delle aree di Tangimoana e Himatangi.
Il cuore della città di Palmerston North pulsa di energia: questa dinamica cittadina universitaria brulica di studenti vivaci e sportivi entusiasti.

La vasta gamma di strutture dedicate all’istruzione, tra cui un’importante università, un politecnico e vari istituti di specializzazione, conferisce alla città un’atmosfera marcatamente giovane. Palmerston North è anche sede del celebre FMG Stadium dell’Arena Manawatu, in cui sono state giocate due partite dei Mondiali di rugby, e ospita importanti squadre di rugby, cricket, baseball, hockey e football. Questa città progressista, il cui fabbisogno energetico è parzialmente soddisfatto da due grandi parchi eolici, si è impegnata attivamente nella pulizia e nella protezione del fiume Manawatu: questo è sintomatico del suo ruolo nella ricerca di soluzioni di “smart business”, ormai un motore essenziale dell'economia locale, insieme ai settori delle biotecnologie, dell'alta tecnologia e della difesa, in costante espansione.