Tauranga, la frizzante “baia occidentale” della regione di Bay of Plenty, sorge su una penisola sabbiosa affiancata da un porto riparato da un lato e da una meravigliosa spiaggia da surf dall’altro. Le spiagge sabbiose di Tauranga e gli edifici caratterizzati dalle strutture di protezione lasciano spazio a un vero e proprio banchetto di frutta: il paesaggio circostante è infatti segnato dalle coltivazioni di kiwi, dai frutteti di avocado e dai vigneti.

La città costituisce una grande attrattiva sia per le famiglie che per i giovani professionisti. Le meraviglie del suo paesaggio e lo stile di vita rilassato quasi nascondono le mille sfaccettature di questa città: tra queste, gli affari stimolanti, il commercio internazionale, la cultura, la moda e un polo scientifico specializzato nell'orticoltura. Inoltre, il porto di Tauranga è il più grande della Nuova Zelanda in termini di volume totale delle esportazioni.
Oltre la baia, da Tauranga è possibile ammirare la vetta del monte Maunganui, un vulcano ormai estinto. Le bianchissime spiagge da surf di “The Mount” rappresentano una grande attrattiva durante i mesi estivi, quando i turisti si riversano in massa nella città.

Il calendario culturale di Tauranga potrebbe risultare meno pieno di quello delle altre città neozelandesi, ma il suo panorama artistico può vantare un grande numero di gallerie d'arte e di eventi musicali. Nelle lunghe e calde serate sub-tropicali, la vasta schiera di locali, bar e ristoranti sul lungomare saprà come soddisfare la vostra anima più mondana.

Tauranga, una città che non ha mai fretta, grazie alle sue strade prive di traffico, al costo della vita accessibile e allo stile di vita sano dato dalla sua posizione costiera, si rivela una destinazione incantevole in cui trasferirsi, sia a breve sia a lungo termine.