Wellington (in lingua maori “Te Upoko-o-te-Ika-a-Maui”, ovvero la “testa del pesce di Maui”), capitale della Nuova Zelanda, si estende dalla zona del Rimutaka Range, attraverso le terre battute dai venti cosiddetti “quaranta ruggenti”, fino allo stretto di Cook. Questa città sorge riparata sulla punta sud-occidentale dell’isola del Nord e i suoi grandiosi quartieri di ville coloniali sembrano arrampicarsi tutt’intorno al suo porto.

La definizione di “più piccola capitale cool del mondo” non potrebbe riassumerla meglio: questa città, compatta e densamente popolata, è la sede del potere neozelandese, le cui politiche vengono discusse negli iconici edifici parlamentari, comunemente indicati come “Beehive”.

Wellington è una città dinamica, creativa e con un alto livello di istruzione: oltre un terzo dei suoi abitanti possiede infatti un diploma di laurea. Questo fiorente centro economico e culturale ospita gli uffici centrali del New Zealand Stock Exchange ed è secondo solo a Auckland per le dimensioni del suo Central Business District e per le industrie creative appartenenti al settore informatico e cinematografico.

La città può vantare un calendario culturale denso di azione e popolato da numerose stelle del cinema o della televisione: lo spettacolo del World of Wearable Arts (WOW), la gara di skateboard Cheapskate Grom Skateboarding Competition, la Wellington Fashion Week, il festival giovanile dell’Art Splash e il torneo Wellington Sevens di rugby a 7 sono solo un assaggio di tutti gli eventi che si susseguono tutto l’anno in questa città.

Gli appassionati di cibo e gli intenditori di vino si potranno sbizzarrire nella grandiosa regione vinicola di Wairapapa, che si estende al di là della catena montuosa di Rimutaka Range. I più intraprendenti e ambiziosi sapranno apprezzare la politica all’avanguardia della città e i suoi progressisti valori imprenditoriali, inoltre la creatività e la passione per la moda di Wellington sazieranno ogni sete di cultura. D’altra parte, la prossimità della città a fantastici resort alpini e la vasta gamma di attività all'aria aperta disponibile potranno accontentare anche gli appassionati di sport più esigenti.