Tanzania

Nella parte orientale dell’Africa sorge la Tanzania, un Paese con una popolazione di circa 40 milioni di abitanti. La città più grande, sebbene non sia più la capitale della nazione, è Dar es Salaam: una metropoli che offre un’interessante fusione di culture africane, arabe, asiatiche ed europee.

Dar es Salaam è divisa in quattro aree distinte: il centro cittadino, un insieme di palazzi adibiti a uffici, alberghi, ristoranti, bar, locali notturni, parchi e strutture per lo sport; la penisola, sede dei più importanti corpi diplomatici e zona abitata dagli immigrati, con panorami meravigliosi sul mare, nonché ristoranti, negozi, alberghi e circoli di vela; una zona costiera in cui sorgono numerosi resort e case, che si estende per 20-30 km a nord e a sud della metropoli; e il resto della città, una massa di soluzioni abitative a basso costo, in cui 3-4 milioni di persone vivono vicino alla soglia di povertà.

Il passaggio dal socialismo a un governo più in linea con il capitalismo negli ultimi quindici anni, insieme all'influsso di diplomatici, grandi imprese e finanziamenti stranieri, ha portato a un miglioramento graduale delle condizioni della popolazione, nonché delle infrastrutture e strutture pubbliche, che vengono potenziate anno dopo anno. Un tempo le interruzioni di energia erano frequenti, ma ora sono state sostituite da occasionali perdite di potenza energetica; l’acqua e il sistema fognario restano una delle priorità principali del governo.