Trasferirsi in Mongolia: ecco perché questo stupefacente paese può essere il posto giusto per voi

Gli espatriati che si trasferiscono in Mongolia troveranno paesaggi tranquilli e sbalorditivi, caratterizzati dalle bellezze della natura e da tradizioni antiche; un luogo in cui montagne mozzafiato e splendidi laghi si trovano appena ai margini della città. Abbiamo analizzato solo alcune delle ragioni principali per cui questa potrebbe essere la meta giusta per voi.

La cultura
La città più grande è la capitale del paese, Ulaanbaatar. In virtù della sua storia sovietica, Ulaanbaatar è anche una città in cui la cultura asiatica e quella europea coesistono. Spesso gli espatriati si riferiscono a Ulaanbaatar con l’abbreviazione “UB”. Potete sperimentare la sua cultura vivace e affascinante guardando gli spettacoli del Teatro drammatico accademico nazionale e assaggiando i tradizionali ravioli ripieni Khuushuur.

I trasporti
Non è necessario possedere una macchina per spostarsi, in quanto Ulaanbaatar è una piccola città. Oltre a ciò, ricordate che il traffico sta diventando ogni giorno più congestionato, quindi probabilmente preferirete evitare di guidare. A Ulaanbaatar i taxi sono economici e facili da trovare, i conducenti sono affidabili e le auto pulite. Sono disponibili anche degli autobus, ma sono piuttosto affollati, tanto che molti espatriati evitano questi mezzi di trasporto. In aggiunta, la maggior parte delle aziende straniere hanno i propri bus navetta per trasportare i propri lavoratori.

Il clima
Quello mongolo è un clima continentale estremo con inverni lunghi e secchi ed estati brevi, calde e piovose.  Le primavere possono essere molto ventose e ricoprire quindi tutto di polvere. Le estati possono essere torride con temperature medie fra 30°C e 45°C. Ulaanbaatar è la capitale mondiale più fredda con una temperatura media annua di 0°C. Le temperature invernali scendono spesso a -40°C e ciò significa che la maggior parte del budget del paese viene destinata per assicurare che le centrali elettriche funzionino correttamente durante l’inverno.

La comunità
La piccola comunità di espatriati tende a riunirsi in posti come Big Irish, Verandah, MB, Millie’s Café e il Rosewood Coffee House. Si possono approfondire le relazioni sociali anche incontrandosi di mercoledì al The Blue Sky Hotel Central Tower per un drink.