I 10 paesi più accoglienti per gli espatriati

Rispetto agli anni precedenti ora gli Stati Uniti hanno ottenuto un cattivo risultato per quanto riguarda l’atteggiamento nei confronti dei residenti stranieri, ottenendo il 36° posto tra 65 paesi per questo aspetto (19° posto nel 2016). Infatti, oltre un terzo degli espatriati negli Stati Uniti fa fatica a fare amicizia con le persone del posto (35%), stando a quanto rivelato dall’ultimo sondaggio Expat Insider. In base alle risposte di circa 13.000 espatriati provenienti da 188 paesi e regioni riportate nel sondaggio annuale, InterNations ha stilato una classifica finora inedita dei paesi del mondo più amichevoli con i residenti stranieri. In testa alla classifica troviamo il Portogallo seguito da Taiwan, dal Messico, dalla Cambogia, dal Bahrein, dalla Costa Rica, dall’Oman, dalla Colombia, dal Vietnam e dal Canada. Qui potete trovare maggiori informazioni su 10 migliori paesi:


1. Portogallo

• Atteggiamento amichevole nei confronti degli espatriati: 94%
• Facilità di fare amicizia con le persone del posto: 58%
• Desiderio degli espatriati di rimanere qui per sempre: 47%

Il Portogallo ha scalato nove posizioni dal 2016 ed è diventato il paese più accogliente per gli espatriati. “La popolazione locale è amichevole e disponibile”, afferma un australiano, mentre un espatriato olandese apprezza che qui “le persone si prendono cura una dell’altra”. Infatti, quasi quattro espatriati su cinque (79%) descrive i portoghesi come delle persone accoglienti e circa tre su dieci (29%) affermano che i loro circoli sociali sono composti principalmente da persone locali (rispetto al 19% a livello globale).

2. Taiwan 

• Atteggiamento amichevole nei confronti degli espatriati: 86%
• Facilità di fare amicizia con le persone del posto: 61%
• Desiderio degli espatriati di rimanere qui per sempre: 30%
Quasi i tre quarti degli espatriati che vivono a Taiwan sono concordi nell’affermare che i taiwanesi sono accoglienti (73%) piuttosto che distanti (8%). “Le persone sono incredibilmente amichevoli e accoglienti con gli stranieri”, afferma un espatriato statunitense. Forse è questo atteggiamento amichevole che rende facile alla maggior parte degli espatriati ambientarsi nel base (74%) e sentirsi a proprio agio con la cultura locale (69%).

3. Messico

• Atteggiamento amichevole nei confronti degli espatriati: 87%
• Facilità di fare amicizia con le persone del posto: 73%
• Desiderio degli espatriati di rimanere qui per sempre: 39%
Considerando con che facilità gli espatriati fanno amicizia con le persone del posto, non sorprende che il 30 percento affermi che i loro amici siano principalmente messicani. Inoltre, per quattro espatriati su cinque è facile ambientarsi nel paese (81%) e adattarsi alla cultura locale (80%). A un espatriato statunitense piace in particolar modo “quanto sia facile adattarsi e le persone che sono incredibilmente amichevoli”.

4. Cambogia

• Atteggiamento amichevole nei confronti degli espatriati: 92%
• Facilità di fare amicizia con le persone del posto: 59%
• Desiderio degli espatriati di rimanere qui per sempre: 23%
Trasferirsi in Cambogia non sembra preoccupante per gli espatriati: oltre quattro espatriati su cinque trovano la popolazione locale accogliente (85%) e ritengono che sia facile ambientarsi qui (83%). Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui il 39 percento si sente fin da subito come a casa e questa è la percentuale più alta tra tutti i paesi del sondaggio e corrisponde a oltre il doppio della media globale (19%).

5. Bahrein

• Atteggiamento amichevole nei confronti degli espatriati: 86%
• Facilità di fare amicizia con le persone del posto: 55%
• Desiderio degli espatriati di rimanere qui per sempre: 11%

Quasi sette espatriati su dieci (69%) considerano accoglienti i cittadini del Bahrain e un altro 73 percento si sente a proprio agio con la cultura locale. Ciò potrebbe essere dovuto alla mancanza di barriere linguistiche significative: per il 91 percento è facile vivere qui senza parlare la lingua locale. “Il Bahrein è un bellissimo crogiolo di molte culture diverse”, afferma un espatriato statunitense. Infatti, solo l’uno percento ritiene che non si sentirà mai come a casa qui.

6. Costa Rica

• Atteggiamento amichevole nei confronti degli espatriati: 87%
• Facilità di fare amicizia con le persone del posto: 78%
• Desiderio degli espatriati di rimanere qui per sempre: 48%

La Costa Rica è la prima destinazione tra 65 paesi per quanto riguarda la facilità di fare amicizia con le persone del posto. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che l’85 percento degli espatriati descrive i costaricani come accoglienti piuttosto che distanti (9%) e ciò corrisponde a 30 punti percentuali in più della media globale (55%). Ciò potrebbe aver inoltre contribuito al fatto che quattro espatriati su cinque affermano di sentirsi a proprio agio con la cultura locale (81%), rispetto alla media globale del 60 percento.

7. Oman

• Atteggiamento amichevole nei confronti degli espatriati: 86%
• Facilità di fare amicizia con le persone del posto: 60%
• Desiderio degli espatriati di rimanere qui per sempre: 12%

“L’Oman è molto ospitale. Le persone del posto sono cordiali ed accoglienti”, afferma un indiano che vive in Oman e la maggior parte degli espatriati nel paese sembra essere d’accordo: quasi tre quarti di loro descrive le persone del posto come accoglienti (73%). Nonostante l’atteggiamento positivo solo il tre percento afferma di avere amici principalmente locali. Tuttavia la maggior parte (58%) appartiene a un circolo sociale piuttosto misto.

8. Colombia

• Atteggiamento amichevole nei confronti degli espatriati: 87%
• Facilità di fare amicizia con le persone del posto: 62%
• Desiderio degli espatriati di rimanere qui per sempre: 33%

Nel gruppo dei 10 paesi più accoglienti sono gli espatriati in Colombia quelli che con maggiore probabilità fanno amicizia principalmente con le persone del luogo (34%). Infatti, oltre quattro espatriati su cinque descrivono i colombiani come accoglienti (86%) e ritengono che sia facile ambientarsi nel paese (81%). Uno statunitense trova che i colombiani siano “aperti, cordiali e amichevoli” e un espatriato olandese aggiunge che “sono sempre disponibili per aiutare.”.

9. Vietnam

• Atteggiamento amichevole nei confronti degli espatriati: 83%
• Facilità di fare amicizia con le persone del posto: 56%
• Desiderio degli espatriati di rimanere qui per sempre: 16%

Oltre quattro espatriati su cinque descrivono i vietnamiti come accoglienti (81%) e il 73 percento ritiene che sia facile ambientarsi nel paese. “Adoro l’atmosfera amichevole nella città,” afferma un espatriato proveniente dalla Corea del Sud riferendosi alla vita a Ho Chi Minh, “quasi tutte le persone sono simpatiche e gentili.” Nonostante l’atteggiamento amichevole, oltre metà degli espatriati in Vietnam (51%) ha pianificato di restare qui al massimo cinque anni e ciò supera di gran lunga la media globale (35%).

10. Canada

• Atteggiamento amichevole nei confronti degli espatriati: 81%
• Facilità di fare amicizia con le persone del posto: 43%
• Desiderio degli espatriati di rimanere qui per sempre: 45%

I canadesi sono considerati come persone accoglienti dal 62 percento degli espatriati nel paese oppure come affermato da un espatriato francese: sono “di mentalità aperta, tolleranti e cortesi”. Infatti, quasi tre espatriati su dieci affermano di avere principalmente amici locali (27%) e questo fattore potrebbe contribuire alla facilità di ambientarsi nel paese (70%). Sebbene molti espatriati (45%) ritengono probabile rimanere qui per sempre, la percentuale di espatriati che non si sente ancora come a casa in questo paese (15%) è la più alta tra le 10 migliori destinazioni.